Ogni due anni si incorona la nuova regina degli asparagi in occasione dell’apertura della stagione degli asparagi di Terlano. L’asparago Margarete® detiene il marchio di qualità Alto-Adige Südtirol e viene coltivato, selezionato e commercializzato esclusivamente in loco. Eleganza, eccellenza e tradizione caratterizzano questa straordinaria materia prima stagionale di grande pregio, qualità che bene si addicono alle esclusive collezioni di costumi locali, i Dirndl di Runggaldier Tracht e Tradition.
Andrea Maria Tratter, anima creativa e titolare della maison “Runggaldier 1896” ne è entusiasta: “Sono straordinariamente felice di poter contribuire, sostenendo questa meravigliosa tradizione, che caratterizza il Burgraviato. Poter vestire la regina degli asparagi del 2021 con un bellissimo Dirndl della nostra attuale collezione ci lusinga e onora. Il Dirndl metterà in luce la sua e la accompagnerà durante le occasioni formali e bellissimi ricevimenti, sostenendola nel suo ruolo di rappresentanza “.
Gustosi e sani allo stesso tempo: gli asparagi sono un vero portento
Molto prima che gli asparagi diventassero popolari come alimento, erano apprezzate piante medicinali. Il valore salutistico degli asparagi è determinato anche dai numerosi micronutrienti presenti ed è particolarmente amato per i suoi effetti drenanti e disintossicanti. Una volta assaggiati, non se ne può più fare a meno poiché il sapore e la consistenza sono unici e assolutamente celestiali.
Preparazione e lavorazione degli asparagi
Abbiamo chiesto a Karl Baumgartner del ristorante Schöneck di Falzes di svelarci una ricetta deliziosa che, con un po’ di abilità, avremmo potuto facilmente ricreare a casa. „Moda e cucina hanno qualcosa in comune, incontrano lo spirito del tempo e stimolano i sensi! Con la primavera arriva un periodo di rinascita e fioritura, in cui la creatività della cucina in tutta la sua varietà fa il suo corso, in maniera tale che la bellezza si manifesti nella perfezione di un piatto …“ ci spiega Karl Baumgartner, che ha ideato per noi una ricetta eccezionalmente deliziosa.
Asparagi di Terlano / crema di piselli / guanciale croccante / crescione
Ingredienti per 4 persone:
• 12 asparagi pelati (attenzione, pelare molto finemente e delicatamente)
• 400 g di piselli freschi
• 20 g di parmigiano
• 100 g olio extravergine di oliva ligure (EVO)
• 200 g di brodo vegetale
• 12 fette di guanciale tagliate sottilmente
• Sale pepe
• crescione fresco
• Aceto balsamico di mele
Preparazione:
Cucinare a vapore gli asparagi a 95 ° C per 15 minuti e raffreddarli in acqua ghiacciata.
Sbollentare i piselli al dente in acqua salata con un pizzico di bicarbonato di sodio e sciacquarli con acqua ghiacciata. Passare i piselli sbollentati finemente nel “Bimby” con parmigiano, olio d’oliva, brodo vegetale, qualche cubetto di ghiaccio e un pizzico di sale.
Adagiare le fette di guanciale singolarmente su carta da cucina e friggerle nel microonde per 3 minuti alla potenza massima.
Tagliare gli asparagi in diverse dimensioni e marinarli con olio d’oliva, sale e pepe bianco.
Distribuire la crema di piselli in un coppapasta o anello di acciaio e decorare con gli asparagi, decorare con il guanciale croccante e il crescione e condire con aceto balsamico di mele.