I costumi tradizionali sono preziose opere d’arte con una lunga storia. L’origine del costume tradizionale risale, infatti, alle nozze del principe Ludovico e della principessa Teresa il 12 ottobre 1810 alla Theresienwiese di Monaco di Baviera. La famiglia reale volle fortemente che le persone si identificassero con la Baviera e il modo migliore era che ciò avvenisse attraverso i loro vestiti. Fu solo negli anni 30 che arrivò il momento in cui il costume tradizionale si poteva considerare lo standard di abbigliamento di tutti i giorni. La designazione territoriale dei costumi è, a tutt’oggi, strettamente legata ai tagli e agli accessori utilizzati, particolarmente importanti a partire dall’inizio dell’Ottocento.
Un tempo quindi, come si evince, il costume tipico è stato un importante indicatore dello stato sociale di una persona o di una famiglia. Oggi i costumi tradizionali – in tedesco Tracht – vengono indossati nei giorni di festa e indicano l’appartenenza a un paese, una valle o un determinato territorio. Infatti, ogni valle e ogni zona dell’Alto Adige è riconoscibile dai colori, dalle decorazioni, dagli accessori che contraddistinguono la “Tracht”. Questi abiti sono, da sempre, lavorati con incredibile cura e in modo assolutamente artigianale, al fine di durare, letteralmente, per una vita intera. I tessuti eccezionali con i quali sono confezionati, quali il lino, i damascati, il cuoio, i pizzi lavorati a mano e le fasce colorate abbelliscono le Tracht rendendo ogni pezzo un autentico gioiello dal valore che aumenta con il passare del tempo.
Il costume originale altoatesino
Runggaldier è una delle poche aziende in Alto Adige altamente specializzata nella produzione di costumi tradizionali basati su modelli originali con tessuti originali, bottoni, nastri, ricami, stampe su stoffa e gli accessori più autentici. Presso il nostro Atelier di Merano conserviamo con cura il tesoro di innumerevoli testimonianze di costumi tradizionali altoatesini autentici e l’arte di far risplendere questo prezioso capo di abbigliamento. I veri costumi altoatesini ci stanno particolarmente a cuore: questo lo dimostriamo ogni giorno.
Tessuti pregiati e artigianato senza tempo Ci approvvigioniamo di tessuti e materiali autentici esclusivamente da produttori specializzati selezionati personalmente. Il merletto a tombolo è realizzato da contadine della Valle Aurina appositamente per il nostro Atelier. Il lavoro di ricamo viene eseguito da ricamatrici esperte della zona di Merano, della Val Passiria e della Val Venosta. Di conseguenza, ogni singolo capo è manifestazione di manodopera specializzata ed esperienza della tradizione. Passione e maestria rendono questi capi appunto vere opere d’arte da custodire con gelosia e conservare con cura.